altavillaMIlicia.com
Dove Dormire
Dove Mangiare
Come Muoversi
Servizi
Sezioni
Cerca news
Ultime Gallery
  • Confraternita Maria SS Lauretana
    Confraternita Maria SS Lauretana
  • Presepe vivente 2018
    Presepe vivente 2018
  • Festa Madonna della Milicia 2018: Santa Messa Solenne (08/09/2018)
    Festa Madonna della Milicia 2018
  • Festa Patronale 2018: Benedizione del legname, 29-08-2018
    Festa Patronale 2018: Benedizione del legname, 29-08-2018
Altre Gallery
  • Raduno di auto e moto d'epoca 2011
    Raduno di auto e moto d'epoca 2011
  • Seconda salita del Carro Trionfale, bambini tirano le corde, 7 Settembre 2007
    Festa Madonna della Milicia 2007
  • Presentazione libro su Altavilla del prof. Brancato 2011: Rettore Scordato
    Presentazione libro su Altavilla del prof. Brancato 2011
  • Festa 2009 - Processione ri torci 8 Settembre
    Festa Madonna della Milicia 2009
3 Set 2015

Altavilla Milicia: presentato il programma completo della Festa Patronale 2015

Eventi

Il Presidente del Comitato per i festeggiamenti Madonna della Milicia, dott. Giovanni Giovenco, ieri sera al termine dell'Ottavario, nel Santuario, ha presentato la locandina con il nuovo programma che contiene le iniziative relative alla tre giorni dedicata alla celebrazione della 392° edizione della Festa Patronale in onore della Madonna della Milicia.

La Festa inizierà con il consueto pellegrinaggio mattutino che partirà alle ore 5 di domenica 6 settembre dalla stazione ferroviaria, che si conclude con la S. Messa in Santuario presieduta dal Vescovo Ausiliare di Palermo, Mons. Carmelo Cuttitta.

Un programma ricco che si concluderà martedì 8 settembre con la discesa del Carro Trionfale alle ore 23.30 e sparo di fuochi pirotecnici di fine Festa.

Centro della Festa sarà la Solenne Processione religiosa con il quadro della Madonna della Milicia, che raccoglie migliaia di persone di tutta la Sicilia, prevista per martedì 8 settembre con inizio alle ore 18 con la tradizionale "Vulata" degli angeli e l'intervento del Cardinale Paolo Romeo dal Palazzo Municipale. Alla Processione sarà presente, anche quest'anno, la Real Maestranza di Caltanissetta, oltre alle Confraternite e Comitati dei paesi vicini.

Altro momento sentito dagli altavillesi è la condotta dei doni con i quali i fedeli sciolgono pubblicamente la promessa fatta alla Madonna che si svolge alle ore 12 dell'8 settembre.

Il nuovo programma è sottoscritto e organizzato dal Santuario, il Comitato Festeggiamenti e il Comune di Altavilla Milicia che hanno sottoscritto un protocollo d'intesa nel quale viene specificato il compito che ognuno ha all'interno dell'organizzazione della festa. Il Comune compartecipa alla festa concedendo un contributo di diciannovemila euro e le spese per lo spettacolo di cabaret "Ne vogliamo parlare?" con Toti e Totino, Duo Fantasy e la ballerina Daniela De Simone in piazza Belvedere per lunedì 7 settembre alle ore 21.

Il Comune sosterrà anche diversi altri servizi, tra cui la spesa di fornitura elettrica delle luminarie.

Altra attrattiva storica è il tradizionale Carro Trionfale trainato da buoi provenienti da Laino (Basilicata), accompagnato da spari di colpi a cannone, con sfilata di tamburinai, carretti siciliani, gruppo folk e banda musicale. Non ci sarà la Santa Messa sul Carro Trionfale e verrà sostituita con una Liturgia Mariana che conterà momenti di preghiera, animata dal Coro Polifonico Regina Pacis di Altavilla Milicia.

Domenica 6 settembre alle ore 16,30 ci sarà la sfilata di Carretti Siciliani e del Gruppo "Folk Trinacria Bedda" città di Monreale. Era un decennio che mancavano i Carretti Siciliani.

Fra gli altri eventi in programma: sabato 5 settembre sono previsti due concerti: alle ore 20.30 esibizione della Corale San Sebastiano della Polizia Municipale di Palermo (e non Santo Stefano della Polizia Municipale di Palermo, come erroneamente indicato nella locandina) presso il Santuario e alle ore 21.30, in piazza Belvedere, uno spettacolo musicale sul Carro Trionfale eseguito dal Gruppo "No hay problema", trio palermitano formato dalla cantante Irene Ientile e da Marco Faldetta al basso e Lucia Lauro alle percussioni. Domenica 6 settembre alle ore 22,00 è previsto un concerto dei "The Phom", di Corleone, cover band de "I Nomadi" in piazza Belvedere.

Ci saranno i tamburinai di Aspra e di Baaria, le bande musicali di Sant'Elia (e non Aspra, come erroneamente indicato nella locandina), Città di Altavilla Milicia, G. Puccini Città di San Giovanni Gemini.

Scarica il volantino con il programma

Data: 03/09/2015 17:33:37
Pagina: https:/www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1617&t=altavilla-milicia-presentato-il-programma-completo-della-festa-patronale-2015
  • invia
  • facebook