altavillaMIlicia.com
Dove Dormire
Dove Mangiare
Come Muoversi
Servizi
Sezioni
Cerca news
Ultime Gallery
  • Confraternita Maria SS Lauretana
    Confraternita Maria SS Lauretana
  • Presepe vivente 2018
    Presepe vivente 2018
  • Festa Madonna della Milicia 2018: Varietà Show con i Karma Tea (09/09/2018)
    Festa Madonna della Milicia 2018
  • Festa Patronale 2018: Benedizione del legname, 29-08-2018
    Festa Patronale 2018: Benedizione del legname, 29-08-2018
Altre Gallery
  • Dimas Camargo in concerto 2012
    Dimas Camargo in concerto 2012
  • Altavilla July Games 2013 - Water Game
    Altavilla July Games 2013 - Water Game
  • City Camp's 2012 final show
    City Camp's 2012 final show
  • 4° Giornata della legalità 2012 Spettacoli musicali serali
    4° Giornata della legalità 2012 Spettacoli musicali serali
29 Ago 2015

Altavilla Milicia, inizio ottavario: da oggi i festeggiamenti della 392^ Festa Patronale

Attualità

Oggi, sabato 29 agosto alle ore 17 presso il deposito del Carro Trionfale in via Vittorio Veneto, con la benedizione del legname e il posizionamento del Carro nel luogo della costruzione, prendono il via i solenni festeggiamenti in onore della Madonna della Milicia.

Questa antica usanza viene riscoperta da un antico scritto del Pitrè. Usanza che si è persa negli anni venti del secolo scorso e che il Comitato Festeggiamenti ha riscoperto.

La 392^ Festa Patronale di Altavilla Milicia, il momento più vivo e sentito dall'intera comunità altavillese, da diverse settimane, dopo diversi anni, vede al lavoro in stretta sinergia tra loro il Santuario, il Comitato per i Festeggiamenti della Madonna della Milicia e l'Amministrazione comunale, al quale ha il compito di coordinare l'organizzazione degli appuntamenti civili e religiosi.

Sarà il neo Parroco don Salvo Priola a predicare nell'omelia delle messe dell'Ottavariu da Maronna di l'Aritua, con la recita del Santo Rosario per le vie del paese, subito dopo la Celebrazione eucaristica in programma presso il Santuario alle ore 19, per otto giorni.

Altavilla Milicia, come ogni anno, si appresta a vivere dieci giorni di celebrazioni in onore della Madonna della Milicia, con un programma di appuntamenti civili e religiosi imperniato sul rispetto della tradizione e sulla sobrietà, che vedrà il suo culmine nella Solenne Processione del Quadro della Madonna della Milicia dell'8 settembre.

Ieri è stato reso noto il programma religiosi dal Rettore Priola, che per la prima volta partecipa alla festa, oltre alla riscoperta della benedizione del legname ci sarà un'altra novità, domenica 6 settembre non ci sarà più la celebrazione eucaristica sul Carro Trionfale ma verrà sostituita con una Liturgia Mariana che conterà momenti di preghiera e catechesi attingendo dalla letteratura patristica della Chiesa Cattolica su Maria. Ci sarà anche il Coro Polifonico Regina Pacis di Altavilla Milicia che animerà la liturgia con canti mariani.

Vengono confermati tutti gli appuntamenti religiosi degli anni precedenti, alla Celebrazione Eucaristica subito dopo il pellegrinaggio mattutino del 6 mattina ci sarà sua Ecc.za Rev.ma Mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo Ausiliare di Palermo.

Oggi sono stati posizionati le luminarie nelle vie principali del paese e stanno arrivando le prime bancarelle.

Data: 29/08/2015 15:34:03
Pagina: https:/www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1613&t=altavilla-milicia-inizio-ottavario-da-oggi-i-festeggiamenti-della-392-festa-patronale
  • invia
  • facebook