altavillaMIlicia.com
Dove Dormire
Dove Mangiare
Come Muoversi
Servizi
Sezioni
Cerca news
Ultime Gallery
  • Confraternita Maria SS Lauretana
    Confraternita Maria SS Lauretana
  • Presepe vivente 2018
    Presepe vivente 2018
  • Festa Madonna della Milicia 2018: Cabaret con Lo Scarrozzo (07/09/2018)
    Festa Madonna della Milicia 2018
  • Festa Patronale 2018: Benedizione del legname, 29-08-2018
    Festa Patronale 2018: Benedizione del legname, 29-08-2018
Altre Gallery
  • Festa San Pietro 2010: Preparazione della salsiccia per la sagra
    Festa San Pietro 2010
  • Insediamento del Baby Consiglio 2013
    Insediamento del Baby Consiglio 2013
  • Giornata della Legalità 2010 - Presentazione libro Arte della comunicazione creativa
    Giornata della Legalità 2010 - Presentazione libro Arte della comunicazione creativa
  • Serate di Danza
    Serate di Danza
14 Mag 2015

Slow Food Sicilia sbarca a Slow Fish coi Gruppi di Azione Costiera siciliani

Attualità

"Cambiamo rotta per salvare il mare e nutrire il pianeta" è il filo conduttore della settima edizione di Slow Fish, la fiera internazionale del pesce buono, pulito e giusto in programma a Genova dal 14 al 17 maggio. E a dare il proprio contributo di idee e di esperienze c’è anche Slow Food Sicilia che propone un ricco calendario d’iniziative organizzate in stretta collaborazione coi Gruppi di Azione Costiera (GAC) siciliani.

Nella zona del Porto Antico del capoluogo ligure, che fa da cornice alla manifestazione, in piazza Caricamento Slow Food Sicilia ha a disposizione tre spazi distinti per un totale di 250 metri quadrati, che costituisce l’area più grande fra quelle delle delegazioni regionali dell’associazione della chiocciolina presenti all’evento. Nel dettaglio:

L’area espositiva è allestita con materiali e prodotti provenienti dai Gruppi di Azione Costiera, e completata con altre produzioni alimentari tipiche siciliane riguardanti o comunque collegate alla pesca.

L'area convegnistica per i 4 giorni di Slow Fish ha in programma una serie di Laboratori del Gusto gestiti da Slow Food Sicilia, dedicati a tematiche e aspetti specifici relativi ai vari GAC siciliani quali la pesca costiera, le problematiche concernenti le attività lavorative dei pescatori, le tecniche di trasformazione e di conservazione del pescato, la descrizione di mestieri e di attrezzi della piccola pesca artigianale, ecc.

L’area ristorante, limitrofa alle altre due, prevede la partecipazione di alcuni cuochi provenienti di volta in volta dalle aree dei GAC, per l’occasione coordinati dallo staff di cucina di Slow Food Sicilia. A loro compete la preparazione di pranzi e cene con pietanze caratterizzate da specie ittiche tipiche delle cucine di costa siciliane.

Tra i Gruppi di Azione Costiera che collaborano con Slow Food Sicilia a questa edizione di Slow Fish ci sarà pure il GAC Golfo di Termini Imerese, trai cui c'è il comuni di Altavilla Milicia.

Data: 14/05/2015 15:00:02
Pagina: https:/www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1565&t=slow-food-sicilia-sbarca-a-slow-fish-coi-gruppi-di-azione-costiera-siciliani
  • invia
  • facebook