altavillaMIlicia.com
Dove Dormire
Dove Mangiare
Come Muoversi
Servizi
Sezioni
Cerca news
Ultime Gallery
  • Confraternita Maria SS Lauretana
    Confraternita Maria SS Lauretana
  • Presepe vivente 2018
    Presepe vivente 2018
  • Festa Madonna della Milicia 2018: Benedizione del legname del Carro (29/08/2018)
    Festa Madonna della Milicia 2018
  • Festa Patronale 2018: Benedizione del legname, 29-08-2018
    Festa Patronale 2018: Benedizione del legname, 29-08-2018
Altre Gallery
  • La Giornata della Legalità 2009: Pannelli degli Eroi dell'antimafia
    La Giornata della Legalità 2009-2013
  • Foto concerto Palermo Dixieland Jazz Band
    Danze Della Compagnia Nazionale Dell'Ucraina
  • Spettacolo di Sas Selvaggio
    Sasa' Selvaggio 2007
  • Resoconto 2 Sicily Gran Prix Open
    II Sicily Gran Prix Open 2007
5 Set 2014

Comitato dei Festeggiamenti: Programma dei Festeggiamenti in onore della Santa Patrona 5 - 8 Settembre 2014

Eventi

"Una festa sobria, in linea con la condizione socio-economica del paese, non è stato facile ma è un piccolo traguardo essere riusciti a mettere in piedi una bella Festa con le varie difficoltà". Così il Presidente del Comitato per i festeggiamenti della Madonna della Milicia, dott. Giovenco, ha presentato il nuovo programma della prossima festa patronale dal 5 all'8 settembre dalla sede del Comitato.

"Un ringraziamento al Comune, ai Soci Sostenitori ed ai privati per il sostegno reso in favore della Festa Patronale." - dott. Giovanni Giovenco - "Gli eventi da segnalare? Su tutti la presenza del Carro Trionfale Lauretano, il cui costo è stato sostenuto interamente dal Comitato con il contributo dei cittadini. Ripartiamo dalle tradizioni antiche con il Carro Trionfale e 'A vulata. " - continua il dott. Giovenco - "Le polemiche? Ci sono e ci saranno sempre ma bisogna cambiare passo, poniamo un freno alle critiche non costruttive, cerchiamo di ripartire insieme per il benessere della nostra città. Il contributo del Comune? (25mila euro, da atti, ndr) Sarà utilizzato per le spese necessarie a realizzare una buona festa mentre i costi di ristrutturazione sono solo a carico dei cittadini e delle iniziative messe in campo dal Comitato dei Festeggiamenti con l'apporto di circa 140 soci sostenitori tutti tesserati".

Ad affiancare le celebrazioni religiose ci saranno diversi momenti di svago e intrattenimento per i tanti visitatori che verranno ad Altavilla Milicia.

Questa sera ci sarà l'apertura ufficiale della festa con sparo di mortai e colpi a cannone a partire dalle ore 17,00 con la partecipazione dei tamburinai di Aspra e, presso la sede del comitato, distribuzione di gadget e materiale informativo della 391° edizione dei festeggiamenti della Santa Patrona di Altavilla Milicia.

Alle ore 21,30, in via Vittorio Veneto angolo via Roma, ci sarà l'inaugurazione del Carro Trionfale restaurato con il gruppo musicale Area 51 che si esibirà in un concerto live con canzoni degli anni 70 ad oggi.

Nei giorni a seguire diverse bande musicale e tamburinari gireranno per le vie del paese.

Sabato è atteso l'omaggio floreale dei vigili del fuoco all'immagine della Madonna della Milicia posta in cima al Carro Trionfale alle ore 18,00. A seguire Santa Messa sul Carro e prima acchianata.

Mentre alle ore 22,00 ci sarà lo Show Country Night, musica live con Nino Celicola in arte Colinine e Country Dance in piazza Rosario Livatino (Belvedere).

Domenica alle ore 19,30 la seconda acchianata del Carro Trionfale e alle ore 22 i Pensiero Tributo Band eseguiranno un concerto live dei grandi successi dei Pooh.

Lunedì 8 Settembre, ultimo giorno di festa, alle ore 11,00 ci sarà un corteo storico della Real Maestranza di Caltanissetta, che rientra nel novero della collaborazione tra comitati, confraternite e Real maestranza che ormai sono gemellati tutti in unica struttura da otto anni. Nel pomeriggio, alle ore 16:30, prima della Solenne Processione, presso il Palazzo del Municipio ci sarà un raduno tra Comitati e Confraternite dei paesi vicini. Alle ore 18 ci sarà la Solenne Processione del Quadro della Madonna della Milicia, durane la quale ci sarà 'A vulata degli angeli.

In serata, dopo il rientro del Quadro nel Santuario, ci sarà lo spettacolo live dei MaluVersuBand, l'Orchestra Siciliana ispirata a una delle più grandi orchestre del mondo, l'Orchestra Italiana di Renzo Arbore, presso piazza Rosario Livatino (Belvedere).

A chiudere i festeggiamenti ci sarà 'A scinnuta del Carro Trionfale e spettacolo pirotecnici all'arrivo in piazza Belvedere.

Il programma della Festa organizzato dal Comitato per i Festeggiamenti della Madonna della Milicia è stato possibile grazie alla compartecipazione e Patrocinio del Comune di Altavilla Milicia e le libere offerte dei cittadini ed i versamenti dei soci sostenitori.

Scarica il programma completo dei festeggiamenti in onore della Madonna della Milicia.

Data: 05/09/2014 16:50:44
Pagina: https:/www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1494&t=comitato-dei-festeggiamenti-programma-dei-festeggiamenti-in-onore-della-santa-patrona-5-8-settembre-2014
  • invia
  • facebook