altavillaMIlicia.com
Dove Dormire
Dove Mangiare
Come Muoversi
Servizi
Sezioni
Cerca news
Ultime Gallery
  • Confraternita Maria SS Lauretana
    Confraternita Maria SS Lauretana
  • Presepe vivente 2018
    Presepe vivente 2018
  • Festa Madonna della Milicia 2018: Solenne Processione, fuochi d'artificio al rientro (08/09/2018)
    Festa Madonna della Milicia 2018
  • Festa Patronale 2018: Benedizione del legname, 29-08-2018
    Festa Patronale 2018: Benedizione del legname, 29-08-2018
Altre Gallery
  • Altavilla July Games 2013 - Freccette
    Altavilla July Games 2013 - Freccette
  • La Giornata della Legalità 2011: Protezione Civile di Altavilla Milicia
    La Giornata della Legalità 2009-2013
  • Prima sagra della Cuccìa di Altavilla Milicia 2013
    Prima sagra della Cuccìa di Altavilla Milicia 2013
  • 3° Giornata legalità Consiglio Comunale il vice preside Di Franco
    3° Giornata della legalità 2011 Consiglio Comunale
9 Mag 2014

Legalità e cittadinanza economica: primo premio regionale all'Istituto Comprensivo di Altavilla Milicia

Cultura

L'Istituto Comprensivo di Altavilla Milicia ha ottenuto un bel successo al concorso "Mafia e Legalità Economica", bandito dal Ministero dell'Istruzione insieme alla Fondazione "Giovanni e Francesca Falcone". La Scuola Secondaria di Primo Grado, infatti, si è aggiudicata il premio regionale per la categoria con un cortometraggio, dal titolo "Uniti contro l'illegalità economica".

La sceneggiatura è stata scritta dalla Professoressa Rita Balistreri, Referente alla Legalità per la scuola secondaria, e la realizzazione di tale prodotto è stata resa possibile grazie al lavoro di regia, montaggio e post produzione di Benedetto Modica, papà di un' alunna dell'istituto, il quale, a titolo totalmente gratuito, si è dedicato con amore a dar vita alle idee dell'insegnante.

I ragazzi si sono improvvisati attori ed hanno girato delle scene su vari temi legati all'illegalità economica: il lavoro in nero, l'evasione fiscale, il riciclaggio di denaro sporco e il racket delle estorsioni.

Le scene sono state girate in location reali, quali la Sanitaria Incandela, l'Ottica Lombardo, l'associazione turistica Welcome Altavilla e la concessionaria Calicar; i signori proprietari di tali attività hanno completamente messo da parte il loro lavoro per consentire le riprese e di questo non possiamo far altro che ringraziarli: la vittoria è anche loro!

Il prossimo 23 Maggio, in occasione del ventiduesimo anniversario della strage di Capaci, durante il convegno nell'aula bunker dell'Ucciardone, si sapranno i vincitori del concorso a livello nazionale: orgogliosi del lavoro svolto e del successo già ottenuto, incrociamo le dita!

Intanto possiamo anticipare che la proiezione di tale lavoro avverrà il 3 giugno, nel plesso di via Caduti di Nassirya, in occasione della giornata della Legalità.

Data: 09/05/2014 16:57:14
Pagina: https:/www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1434&t=legalit%C3%A0-e-cittadinanza-economica-primo-premio-regionale-all-istituto-comprensivo-di-altavilla-milicia
  • invia
  • facebook