altavillaMIlicia.com
Dove Dormire
Dove Mangiare
Come Muoversi
Servizi
Sezioni
Cerca news
Ultime Gallery
  • Confraternita Maria SS Lauretana
    Confraternita Maria SS Lauretana
  • Presepe vivente 2018
    Presepe vivente 2018
  • Festa Madonna della Milicia 2018: Solenne Processione, fuochi d'artificio al rientro (08/09/2018)
    Festa Madonna della Milicia 2018
  • Festa Patronale 2018: Benedizione del legname, 29-08-2018
    Festa Patronale 2018: Benedizione del legname, 29-08-2018
Altre Gallery
  • Thinking day 2010 ad Altavilla Milicia
    Thinking day 2010 ad Altavilla Milicia
  • Nuove panchine in Piazza Belvedere
    Nuove panchine in Piazza Belvedere
  • Foto: Conferenza legalita' 1 Giugno 2009
    Giornata della legalita' 2009
  • Primo Memorial Calcetto Lombardo e D'Amico 2012 Finale: il vice sindaco Petrancosta premia un atleta
    Primo Memorial Calcetto Lombardo e D'Amico 2012 Finale
24 Apr 2013

Rifiuti, attivato il sistema di videosorveglianza ad Altavilla Milicia

Attualità

Prosegue con impegno la campagna di sensibilizzazione avviata dall'Amministrazione comunale di Altavilla Milicia sul tema del corretto conferimento dei rifiuti e della raccolta differenziata già attivata da diverse settimane.

Nel corso dell'ultimo semestre è stata fornita tutta l'assistenza necessaria per chiarire ogni dubbio sulle modalità di raccolta e conferimento dei rifiuti.

La zona delle contrade, dove la raccolta differenziata partirà solo successivamente, è stata, inoltre, dotata di nuovi cassonetti al fine di evitare l'abbandono dei sacchetti di rifiuti lungo le strade ed evitare così comportamenti deprecabili che, oltre a costituire un reato ambientale, creano seri problemi di ordine igienico-sanitario che vanno assolutamente scongiurati.

Il Sindaco Nino Parisi esprime viva soddisfazione per la fattiva collaborazione della cittadinanza che ha risposto con compostezza e spirito collaborativo alle novità introdotte con le nuove modalità di raccolta differenziata.

Il Comune di Altavilla Milicia, proprio per agevolare gli utenti dell'intero territorio al conferimento diretto dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, si è inoltre attrezzato, da qualche tempo, di un'isola ecologica (aperta tutti i giorni dalle 08:00 alle 13:00) prevedendo sin'anche il recupero a domicilio e gratuitamente degli ingombranti su semplice prenotazione telefonica (tel. 091915403, 3316906986).

Nonostante tutto questo, lungo le strade continua a registrarsi, seppure in quantità modesta, l'abbandono indiscriminato dei rifiuti solidi urbani ed anche ingombranti, da parte di pochi incivili, fenomeno deplorevole che contribuisce a deturpare l'ambiente.

In via preventiva l'amministrazione comunale ha stabilito di collocare dispositivi di videosorveglianza nei più importanti punti strategici e, questa scelta, ha contribuito a far elevare le prime sanzioni da parte della Polizia Municipale.

Con una recente ordinanza, invece è stata dichiarata una lotta senza quartiere all'abusivismo ecologico ed all'abbandono di sacchetti, sia nel centro urbano che fuori dal perimetro urbano.

"Considerata la perseveranza da parte di pochi incivili, nel volere spudoratamente deturpare il nostro territorio, - dice il Sindaco Parisi - in data odierna ho emesso ordinanza sindacale con la quale vengono stabilite multe salatissime, che in alcuni casi arrivano sino a 1500 euro, e che saranno comminate a carico di quella piccola frangia di vandali che in maniera scellerata continua ancora oggi a dimostrare scarso senso civico, ignorando gli sforzi dell'amministrazione e della maggior parte della collettività, per un paese migliore. La sorveglianza è stata affidata a tutte le forze di polizia operanti nel territorio comunale, ma in modo particolare ai Vigili Urbani, ai quali l'ordinanza affida uno speciale compito sia ai fini della prevenzione, che della repressione dei comportamenti deprecati."

Data: 24/04/2013 10:07:56
Pagina: https:/www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1140&t=rifiuti-attivato-il-sistema-di-videosorveglianza-ad-altavilla-milicia
  • invia
  • facebook