altavillaMilicia.com - Il primo portale italiano su Altavilla Milicia

15/04/2019 14:42:48 Domani la presentazione del libro: Ponti antichi di Sicilia, dai greci al 1778 - Cultura

Domani, 16 Aprile 2019, verrà presentato il libro Ponti antichi di Sicilia, dai greci al 1778 di Luigi Santagati, edito dalla Lussografica. Iniziativa della BCsicilia, che ha organizzato la manifestazione “30 libri in 30 giorni”una serie di incontri, organizzati anche in collaborazione con case editrici, associazioni, circoli culturali, istituzioni pubbliche o private che si terranno in diversi centri dell’isola. La manifestazione prevede la presentazione per trenta giorni consecutivi, di altrettanti libri.

Il volume, oltre a riportare notizie su oltre 500 ponti antichi (tra cui il Ponte San Michele di Altavilla Milicia), acquedotti e traghetti, per la prima volta riporta la datazione di diversi manufatti e segna una tappa fondamentale per lo studio e la conoscenza della viabilità della Sicilia antica sia essa romana che medievale.

L’incontro si svolgerà presso l’Aula Magna sita nel plesso dell’Istituto Comprensivo Monsignor Gagliano alle ore 17.

Interverranno: Alfonso Lo Cascio Presidente Regionale di BCsicilia e Gaetano Lino, Responsabile Gruppo Subaqueo BCsicilia. Apriranno i lavori il Sindaco di Altavilla Milicia, avv. Pino Virga, l’Assessore alla Cultura, Maria Rita Lazzara e il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Monsignor Gagliano, prof. Angelo Fontana.

La partecipazione è gratuita. L’evento ha il Patrocinio gratuito del Comune di Altavilla Milicia.

Nel 2017 la BCsicilia  si è occupata di salvare il ponte San Michele (a questo link il video del congresso) e che lo scorso febbraio ha donato al Comune di Altavilla Milicia il progetto di messa in sicurezza del Ponte San Michele.

Scarica la locandina.